lunes, 3 de marzo de 2014

Questa è la citazione che apre Viaggio al termine della notte , il capolavoro di Céline , e utilizzando anche il regista e scrittore Paolo Sorrentino , all'inizio del suo film memorabile La grande bellezza . Da lì , si sa che tutto può salire , rileva che il film non vi deluderà . E Sorrentino soddisfare non solo le aspettative , ma i disbordante

Il bello è felliniano su tutti e quattro i lati . Si tratta di un film di personaggi che popolano i disincantati , i freaks della borghesia , le stranezze della società, pieni di assolutamente splendide sequenze stringono lo spettatore e talvolta spiegazione illogica . La bellezza segue le orme dello scrittore e giornalista Jep Gambardella ( Toni Servillo , una delle migliori prestazioni dell'anno ) , una sorta di imitazione di Tom Wolfe ( giornalista che ha già troppi amici , denaro e beni di lusso , e veste sempre con costumi eleganti ) , tuttavia , solo di essere più vicino al Hank Moody di Californication ( perché Jep ha scritto un libro in gioventù , che lo ha portato fama, gloria e premi ... ma non è stato in grado di scrivere un altro libro ) . La telecamera lo segue dalla notte ha festeggiato il suo 65 ° compleanno , momento in cui comincia a considerare l'esistenza e il significato delle cose , tra il rumore assordante delle celebrazioni dei ricchi e frivola annaffiato con champagne e spolverata con la cocaina .

Jep si alza sempre nel pomeriggio, basta fare un colloquio e notte in ristoranti di lusso o feste private dove i milionari convergono , conti di affitto , affari , Cultureta e in generale le persone di alta società , e la mattina presto passeggiate intorno una splendida Roma , che delude i suoi abitanti , ma allo stesso tempo è ancora bello, uno a Roma ci sono sorprese dietro ogni angolo ( una giraffa in mezzo alle rovine , una famosa attrice che cammina nel silenzio della notte , un persona fisica che detiene le chiavi degli edifici più famosi della città ...) . E ' in questo contesto , da una festa all'altra , vecchio amico vecchio amico qui e là , dove Jep Gambardella cercherà di rispondere alla domanda che tutti rende : Perché non ha tornato a scrivere un altro libro ?

Il protagonista è una sorta di Vila- Matas Bartleby , qualcuno che ha smesso di scrivere , ma anche lui è sicuro delle ragioni per non farlo. E il suo viaggio attraverso questa sorprendente Roma è la risposta a un'altra domanda : Che dire di Marcello , giornalista de La dolce vita di Fellini ? Perché , in sostanza , La bellezza è un ritorno a quel mondo , dove nulla sembra essere cambiato ( partiti all'alba , la follia e dei rifiuti , gossip e denaro, come dio che domina tutto ... e il ricco , e di età compresa , si sono adattati alla nuova musica e progressi tecnologici ) , ma tutto è cambiato in peggio ( hanno tutti maturato sbagliato , il suo declino è notevole frivolezza è nocivo ) . In questo scenario è solo in cerca di qualcosa , qualcosa di prezioso o bello che dà senso alla vita e si oppone il vuoto .

Il film è abbagliante dall'inizio alla fine , è dominata dalla gioia , l'emozione di vivere che abbiamo visto in film come Otto e mezzo o La dolce vita , e una macchina fotografica inquieto che funge da voyeur . In questo senso , la maggior parte della storia si colora l'umore e il contrasto . All'inizio del grande bellezza lo spettatore vede un gruppo di turisti , e un coro di donne che cantano rompere il silenzio dei dintorni di un edificio al di fuori , e tutto è tranquillo e piacevole ... fino a che la sequenza è interrotta da un partito notte in una soffitta , che il partito benestanti che rompe l'equilibrio e l'armonia distrutta. E 'solo una delle caratteristiche contrasti Sorrentino . E 'solo uno dei punti di forza di questo film , pieno di deliziosi follia : ossessionati con le ricette , un chirurgo che fa pagare un bundle per ogni iniezione di Botox , un santo che mangia solo le radici , una ragazza che dipinge immagini sacerdote , mentre la loro i genitori sfruttare il loro potenziale , un nano che gestisce una famosa rivista , un ragazzo terrorizzato di morte e citazioni sui grandi scrittori ... anche ottenere una grande donna che ricorda Saraghina Otto e mezzo .

No hay comentarios:

Publicar un comentario